Aprire una Società negli Stati Uniti | La Corporation

Aprire una Società negli Stati Uniti | La Corporation

Conosciuta anche come INC o CORP, è il tipo di società più antico degli Stati Uniti. Un sistema tanto solido quanto semplice che, nonostante la maggiore rigidità rispetto alle LLC, presenta il principale vantaggio di essere molto appetibile dal punto di vista finanziario. Il modello che la contraddistingue agevola infatti la possibilità di ottenere finanziamenti da parte di investitori e per questo motivo le startup mostrano un particolare interesse verso tale soluzione. C’è però da dire che nella maggior parte dei casi sono le grandi aziende quotate in borsa a scegliere la Corporation in quanto in grado di sostenere la struttura articolata e i maggiori rischi.

Dal punto di vista della formazione interna si presenta simile alle nostre Società per Azioni, vista la presenza di figure come gli azionisti, denominati shareholders, accanto agli amministratori, directors, o amministratore unico, sole director, e al consiglio di amministrazione, board of directors. Per quanto la società possa essere composta anche solo da una persona, esistono tuttavia a livello formale delle cariche obbligatorie ognuna riferita a una determinata funzione: il president, colui che stabilisce le linee strategiche da seguire; il vice president, che in una seconda fase lavora all’attuazione di una o più linee definite; il secretary, incaricato di seguire gli aspetti burocratici e amministrativi dell’organizzazione; il treasurer con funzione di direttore finanziario.

Allo stesso modo delle LLC non c’è alcun vincolo di nazionalità o residenza, quindi i soci possono avere anche provenienza diversa o vivere all’estero, così come una società con sede in un altro paese può partecipare al capitale di una Corporation americana senza alcuna condizione limitante.