Aprire una Startup negli Stati Uniti – Avviare un business negli USA
Aprire una nuova società per fare business negli Stati Uniti presenta diversi vantaggi ma, allo stesso tempo può spaventare l’imprenditore che non conosce questo nuovo mercato o la lingua. Innanzitutto chiariamo che per aprire un attività non è necessario un Visto lavorativo e quindi chiunque può farlo a prescindere dal suo status.
I principali vantaggi sono:
- Procedure Burocratiche Semplici: richiede poche ore
- Bassa Pressione Fiscale: tasse più basse ed un sistema teso ad incoraggiare gli investimenti
- Finanziamenti disponibili: possibilità di richiedere finanziamenti alle banche e investitori privati
- Costi Energetici Inferiori: l’abbondare di risorse naturali (petrolio, gas ecc) abbassa i costi energetici
- Politica Economica Stabile: sviluppo economico, crescita e democrazia sono i punti cardini di qualsiasi governo americano
- Semplifica l’acquisizione di clienti americani: una società con sede nel territorio americano trasmette ad investitori e consumatori un senso di affidabilità
Le forme societare negli USA
- Corporation equiparabile ad una società per azioni;
- Limited Liability Company equiparabile ad una società a responsabilità limitata;
- Limited Partnership equiparabile ad una società società in accomandita semplice;
- Sole Proprietorship equiparabile ad una società società semplice.
Nella prassi, le più utilizzate in quanto garantiscono una segregazione del patrimonio personale dell’imprenditore da quello della società, sono:
- la Corporation (Corp.)
- la Limited Liability Company (LLC)
Limited Liability Company (LLC)
Le società di tipo LLC, sono ideali per piccole e medie aziende, nonché per le giovani startup. Il sistema fiscale è molto amichevole, ad esempio non sono soggette alla doppia tassazione. I soci che ne fanno parte rispondono solo per il capitale investito nella società mentre il capitale privato non può essere toccato. Il tipo di organizzazione che sta alla base delle LLC è molto flessibile.
Corporation
La forma societaria Corporation, dovrebbe essere adottata preferibilmente da grandi aziende, da aziende quotate in borsa o che intendono farlo nel breve termine. Nonostante una struttura societaria più rigida rispetto alle LLC, hanno il vantaggio di essere più appetibili per la concessione di finanziamenti. Se si è una Startup che è alla ricerca di finanziamenti direi che questa fa al caso vostro in quanto è più semplice vendere azioni a soci investitori.
Le Tasse in USA
Altro discorso riguarda le tasse a cui sono soggette le aziende negli USA. Ne esistono di 3 tipi: federali, di stato e locali. Con la recente riforma fiscale varata dal governo Trump, l’aliquota massima federale per le corporation e’ un 21%, una delle percentuali piu’ basse tra tutte le economie occidentali.
Costi per aprire una società negli Stati Uniti
Il costo in questione varia da stato in stato e anche riguardo la forma societaria che si intende aprire. Un altro fattore che sicuramente farà lievitare i costi sono le agenzie o i legali online. Avete due opzioni qui:
- Affidarvi ad un servizio online (come nel mio caso)
- Affidarvi ad un avvocato o agenzia
Sicuramente per la seconda alternativa il costo sarà superiore. Basti calcolare che un commercialista o un avvocato può tranquillamente prendere dai 200$/ora in su. Questa è una decisione personale che dovrete prendere in base a quello che dovete fare e in base al vostro capitale a disposizione.
La mia esperienza
Se volete avere maggiori informazioni su quali sono i passi da intraprendere per aprire una società negli Stati Uniti potete prenotare una consulenza privata cliccando al link qui sotto.