Come compilare il form W-7 per ottenere il vostro ITIN
Per ottenere un ITIN è necessario compilare il modulo W-7 Application for IRS Individual Taxpayer Identification Number. Per l’elaborazione della richiesta sono necessarie 8 settimane. Clicca qui per il modulo ufficiale.
ATTENZIONE: Si ricorda di non compilare il modulo W-7 se si è in possesso di un SSN (Social Security Number) o se si dispone dei requisiti per ottenerlo. Vi consiglio di visitare il sito socialsecurity.gov per avere maggiori informazioni. In genere il SSN è riservato ai cittadini americani o stranieri che hanno una residenza permanente o un impiego negli Stati Uniti.
Documenti da allegare:
- Modulo W-7 (compilato in tutte le sue parti)
- Documento originale o copia autenticata presso un ambasciata o consolato (potete prenotare un appuntamento e recarvi con i vostri documenti e una copia degli stessi, la pratica ha un costo di 50$)
- Dichiarazione dei redditi firmata
Come compilare il modulo W-7
Iniziamo con il selezionare la casella che indica la motivazione per la quale stiamo richiedendo il nostro ITIN. Ad esempio, se ci serve unicamente per richiedere un beneficio fiscale, seleziona la casella a. “Nonresident alien required to get ITIN to claim tax treaty benefit.” (ITIN necessario per richiedere benefici fiscali da parte di straniero non residente). Per maggiore assistenza, fai riferimento alle Istruzioni IRS (irs.gov/pub/irs-pdf/iw7.pdf).
Casella 1 – 6: Informazioni personali
- Casella 1. Inserite il vostro nome e cognome
- Casella 2. Inserite il vostro indirizzo postale americano (potete utilizzare il servizio di cui abbiamo parlato in precedenza cliccando su questo link) Nota: Nel caso abbiate deciso di inviare i vostri documenti originali questo indirizzo verrà usato dall’IRS per restituirli
- Casella 3. Inserite il vostro indirizzo non statunitense in cui si risiedi in via permanente o normale, se diverso dalla Casella 2
- Casella 4. Inserite la vostra data di nascita (mese/giorno/anno), paese di nascita, città e stato o provincia
- Casella 5. Indicate il vostro sesso maschile o femminile
- Casella 6a. Inserite il paese di cittadinanza
- Casella 6b. Inserite il vostro codice fiscale italiano
- Casella 6c. Inserite il tipo di visto americano, il numero e la data di scadenza (se ne avete uno)
- Casella 6d. Inserite le informazioni relative al vostro documento (Passaporto): rilasciato da, numero, data di scadenza e data in cui siete entrati negli Stati Uniti (se lo avete fatto)
- Casella 6e. “Have you previously received an Internal Revenue Service Number (IRSN) or employer identification number (EIN)?” (È già stato ricevuto il codice IRSN (Internal Revenue Service Number) o il codice EIN (Employer Identification Number)?). Scrivi se in passato hai già ricevuto o meno (o se non lo sai) un codice IRSN o EIN da parte dell’IRS.
i). Completa la Casella 6f se hai risposto “yes” (Sì) alla Casella 6e
Inserisci firma e data sul modulo
- Name and title (Nome e titolo)
- Signature (Firma): stampa prima il modulo di richiesta, quindi firmalo a penna (non con firma elettronica).
- Applicants Telephone Number (Numero di telefono del richiedente) Scrivi il tuo numero di telefono in questo campo, includendo il prefisso del tuo Paese. Se il numero è troppo lungo per inserirlo elettronicamente nello spazio a disposizione, stampa il modulo di richiesta e immetti il numero telefonico a mano.
- Date (Data): Indica la data della firma scrivendo mese, giorno e anno in questo preciso ordine.
Dove inviare il modulo e i documenti
Nel caso abbiate deciso di inviare tutto tramite corriere espresso (scelta consigliata anche per capire se e quando la nostra busta arriverà a destinazione), l’indirizzo è il seguente:
Internal Revenue Service
ITIN Operation
Mail Stop 6090-AUSC
3651 S. Interregional, Hwy
Austin, TX 78741-0000
Per posta normale:
Internal Revenue Service
ITIN Operation
P.O. Box 149342
Austin, TX 78714-9342