Come creare un Pitch Deck per attrarre investitori

Come creare un Pitch Deck per attrarre investitori

 Non importa quanto sia innovativa, ben ponderata o potenzialmente redditizia la tua idea o il tuo prodotto. Se non riesci ad attirare investitori nella tua startup , la tua azienda dovrà affrontare serie difficoltà a crescere e raggiungere un successo sperato. 

I tuoi potenziali investitori non si limiteranno a crederti sulla parola che la tua attività sta prosperando; devi dimostrare loro che investire nel tuo business probabilmente fornirà loro un buon ritorno economico.

Per attrarre capitali con successo è necessario mettere insieme una presentazione o “pitch deck” forte e convincente che convinca gli investitori a sostenere la tua startup (piuttosto che le altre 100 aziende che sono anch’esse in cerca di capitale).

Le informazioni essenziali che il tuo “Business Pitch” o “Pitch deck” dovrebbe contenere sono le seguenti:

  • Presentazione
  • Problema
  • Soluzione
  • Mercato
  • Business Model
  • Prodotto
  • Competitor
  • Vantaggi
  • Team
  • Trazione
  • Dati Finanziari
  • Importo da raccogliere
Facebook pitch deck slides
Facebook Business Pitch
  1. Presenta te stesso e la tua attività

Inizia presentando te stesso e l’attività che stai proponendo. Spesso è utile condividere alcuni dettagli del tuo background, inclusa la tua esperienza nel settore, precedenti iniziative imprenditoriali e il tuo ruolo all’interno dell’azienda. 

2. Definisci il problema

Identifica un problema che hai scoperto sul mercato. Questo potrebbe essere:

  • Un bisogno insoddisfatto del mercato
  • Un problema che si verificherà in futuro al mutare delle condizioni di mercato
  • Un problema pratico che potrebbe essere risolto con un’invenzione
  • Un problema molto specifico che riguarda alcuni tipi di attività

Il tuo riepilogo di questo problema deve essere conciso e di facile comprensione. Potrebbe essere necessario includere dati di supporto che dimostrino l’esistenza del problema, comprese statistiche, dati demografici e rapporti esterni.

3.Descrivi la tua soluzione

Condividi la soluzione al problema che hai individuato poco fa. Ad esempio, se il problema fosse che le aziende locali faticano a gestire i turni dei dipendenti, la soluzione potrebbe essere un nuovo software innovativo che semplifica la gestione dei dipendenti. Fornisci una breve descrizione della tua soluzione.

uber pitch deck slides
Uber Business Pitch

4. Mostra il Mercato di riferimento

Il mercato determinerà la potenziale uscita dell’investitore. Se operi in un mercato piccolo, anche i rendimenti potrebbero essere influenzati da questo.

Ricorda che qualsiasi mercato inferiore a 1 miliardo di dollari potrebbe non essere così attraente per un investitore in attività in iper crescita. La ragione di ciò è principalmente perché questi investitori sono alla ricerca di opportunità di investimento che possano fornire un rendimento 10 volte superiore in un orizzonte compreso tra 5 e 7 anni.

5.Dettaglia il tuo modello di business

Lo scopo di questa sezione è spiegare come opererà il tuo business, la strategia dei prezzi, i metodi di pagamento e i suoi tempi.

6. Squadra

La squadra è probabilmente una delle diapositive più importanti in qualsiasi pitch deck. L’investitore vuole sapere chi guida l’autobus e cosa lo rende così unico da eseguire in quella missione e visione. Racconta ai potenziali investitori le capacità uniche, la conoscenza del settore e le competenze del tuo team. 

7. Competitor

Mostra i dati sui tuoi competitor:

  • chi sono
  • i loro numeri

Qualunque dato sia utili a far capire che il mercato c’è e funziona. Nel caso uno dei vostri competitor abbia già ottenuto finanziamenti riportate anche quelli potrebbero essere utili per finanziare accordi con gli investitori.

airbnb pitch deck slides
Airbnb business pitch

8. Trazione

Questa slide dovrebbe mostrare la crescita mensile dell’attività (ad esempio entrate, metriche, ecc.). 

Nel caso in cui sei nella fase iniziale o la tua crescita non è così interessante eviterei di includerla. Per darti un’idea, i programmi acceleratori come Y Combiner prevedono una crescita di almeno il 15% mese su mese.

9. Dati finanziari

Mostra le tue previsioni di entrate (per prodotto) nei prossimi tre-cinque anni. Devi eseguire il backup dei tuoi numeri condividendo le tue ipotesi. Vedrai gli investitori tirare fuori i loro calcolatori per smartphone per assicurarsi che i tuoi numeri abbiano senso, quindi dai loro le informazioni di cui hanno bisogno per vedere che i tuoi calcoli sono accurati.

10. Importo da raccogliere

Spiega agli investitori quanto capitale è già stato investito nell’attività, compreso il tuo lavoro. È importante mostrare quanto capitale richiedi e come verranno rimborsati per il loro investimento. 

Gli investitori probabilmente sapranno molto di più sugli investimenti rispetto a te quindi è meglio prepararsi bene su alcune domande che potrebbero farti tipo:

  • Gli investitori riceveranno semplicemente indietro il loro investimento (più il profitto) a una certa data? 
  • Cosa succederà se determinati obiettivi non verranno raggiunti? 
  • Quali strategie di uscita dal business saranno disponibili per gli investitori? 
  • Quanta equity avranno?