Come gestire un team in smart working

Come gestire un team in smart working

Per molti anni c’è stata una tendenza lenta e graduale verso il lavoro in remoto. Tuttavia, negli ultimi sei mesi, causa Covid-19 è iniziata una vera e propria rivoluzione dell’ambiente lavorativo.

Questo improvviso cambiamento  ha lasciato molti Team Leader o CEO con una domanda precisa: “Come posso gestire da lontano le mie squadre?”. Specie per tutti coloro i quali organizzavano team meeting giornalmente o settimanalmente per valutare gli obbiettivi e discutere i traguardi raggiunti.

Non tutte le posizioni di lavoro possono essere misurate con delle scadenze ma in genere per venditori e per startup informatiche è sicuramente possibile. Questa rivoluzione riguarda principalmente il modo di pensare e l’economia su cui si è basata la nostra società. Basti pensare tutti i business che sono nati grazie alla vicinanza di uffici. Cosa sarà per loro? Chiuderanno?

Come gestire il tuo team in smart working

La mia esperienza nella gestione di Startup

Il mio team viene gestito con una chat privata in Slack e gli obiettivi vengono creati su Jira. Su quest’ultimo posso vedere le ore lavorate, i problemi risolti, video e foto dell’avanzamento dei lavori e vengo interpellato su ogni decisione.