REGISTRARE IL NOME DI DOMINIO DELLA TUA STARTUP
Che cos’è un nome di dominio?
Il nome di dominio è l’indirizzo del tuo sito Web che le persone digitano nella barra degli URL del browser per visitarlo.

Una spiegazione più dettagliata
Internet è una gigantesca rete di computer collegati tra loro attraverso una rete globale di cavi. Ogni computer su questa rete può comunicare con altri computer.
Per identificarli, a ciascun di essi viene assegnato un indirizzo IP. È una serie di numeri che identificano un determinato computer su Internet. Un tipico indirizzo IP è simile al seguente:
66.249.66.1
Ora un indirizzo IP come questo è abbastanza difficile da ricordare. Immagina di dover utilizzare tali numeri per visitare i tuoi siti Web preferiti.
I nomi di dominio sono stati inventati per risolvere questo problema.
Scegliere il nome giusto
E’ importante scegliere un nome di dominio che ti piace. Tuttavia, ci sono anche alcuni semplici criteri che è possibile utilizzare per semplificare la decisione. Potete leggere il mio articolo: “Scegliere il nome per una startup” per altri consigli su come scegliere il nome giusto.
- Conciso e chiaro. I nomi lunghi e confusi sono più difficili da ricordare e più facili da digitare male.
- Creativo e memorabile. Più univoco puoi rendere il tuo nome di dominio (pur mantenendolo chiaro e conciso), più memorabile sarà.
- Facile da leggere e pronunciare. Evita numeri e caratteri speciali perché creano confusione quando vengono pronunciati ad alta voce.
Quale estensione scegliere
Scegliere un’estensione dominio riconoscibile può aiutarti nel branding del tuo business online. Qui i cinque suffissi internet più diffusi.
- .com
- .net
- .org
- .co
- .it
Registra il tuo nome dominio
E’ possibile acquistare un nome di dominio durante il processo di registrazione di un piano di hosting. Quest’ultimo ospiterà il vostro nuovo Sito Web. Potete scegliere un server normale o WordPress (consigliato per principianti in quanto più semplice da modificare).
Di seguito trovate un elenco di provider provati in prima persona da me. Alcuni di loro ospitano ancora i miei siti web.
- Aruba (basso prezzo ma lento anche per siti semplici) Italiano Voto 3/5
- Active24 (prezzi nella media, buona assistenza) Estero Voto 4/5
- Siteground (performante ma costoso) Estero Voto 4/5
- Serverplan (basso prezzo ma performante con HD SSD) dominio, caselle email con IMAP, antivirus ed antispam, traffico illimitato ed un certificato ssl con tecnologia let’s encrypt. Italiano Voto 5/5